Come Avviene una Perdita di Refrigerante? Cause dell'Errore 1119
Dalle vibrazioni alle guarnizioni: ecco perché il tuo sistema ibrido potrebbe perdere gas.
Microfratture nelle Tubazioni
Le costanti vibrazioni del compressore possono, nel lungo periodo, creare microfratture nelle tubazioni di rame o nei punti di saldatura, causando perdite di gas lente ma continue.
Allentamento dei Raccordi (Cartelle)
I raccordi a "cartella" che collegano l'unità interna ed esterna possono allentarsi a causa degli sbalzi termici o di un serraggio non ottimale in fase di installazione, creando un punto di fuga.
Guasto della Valvola di Espansione
Un malfunzionamento della valvola di espansione, che ha il compito di regolare il flusso del refrigerante, può causare stress anomali sul componente stesso e sulle sue giunzioni, portando a perdite.
Corrosione dei Componenti
L'esposizione prolungata ad agenti atmosferici aggressivi, come aria salmastra o inquinamento, può corrodere le batterie di scambio (condensatore ed evaporatore) fino a creare una perforazione.
Danno Accidentale
Urti accidentali all'unità esterna o alle tubazioni a vista durante lavori di giardinaggio, traslochi o ristrutturazioni sono una causa comune di danni meccanici e perdite di gas immediate.
Guarnizioni Usurate
Le guarnizioni in gomma presenti in vari punti del circuito, come sulle valvole di servizio, possono seccarsi, indurirsi e creparsi con il tempo, perdendo la loro capacità di tenuta stagna.
Riparazione Errore 1119: Molto Più di una Semplice Ricarica
Cosa Noti Oltre al Codice di Errore 1119?
- Scarse Prestazioni dell'Impianto: La pompa di calore fatica a riscaldare l'acqua o a climatizzare gli ambienti, non riuscendo a raggiungere le temperature impostate sul termostato.
- Formazione di Ghiaccio Anomala: Potresti notare la formazione di brina o di uno strato di ghiaccio sulle tubazioni di rame più sottili collegate all'unità esterna, anche in stagioni non particolarmente fredde.
- Aumento dei Consumi in Bolletta: Per compensare la perdita di efficienza dovuta alla mancanza di gas, il sistema è costretto a lavorare molto più a lungo, causando un aumento anomalo dei consumi elettrici.
- Rumori di Sibili o Gorgoglii: Potresti sentire dei sibili o dei gorgoglii insoliti provenire dalle unità o dalle tubazioni, un suono indicativo del passaggio di una miscela di gas e aria nel circuito, sintomo di una perdita.